Descrizione Associazione ARUNA

Descrizione Associazione ARUNA

PDFStampaE-mail

L'Associazione ARUNA -Arte Uomo Natura- nasce a per condividere il piacere della scoperta e dell’esplorazione di questi tre affascinanti sfere di manifestazione e delle loro interconnessioni.

 

Il significato del nome ArUNa ha origine nella mitologia e nelle Scritture induiste e fa riferimento al bagliore rossastro del Sole all’alba; Aruna significa letteralmente “arrossamento del Sole nascente”, rappresenta la venuta del giorno e la Sua presenza è utilizzata in alcuni rituali come una preghiera rivolta a Surya (Sole). Queste invocazioni si crede abbiano poteri sovrannaturali.

 

Cosa fa l'Associazione ARUNA APS

  • Gestisce il Centro Ricreativo Estivo a Conventello in collaborazione con il Comune di Ravenna (Assessorato al Decentramento) da 18 anni.
  • Progetta e sviluppa percorsi di educazione ambientale, didattica e artistica presso le scuole dell’infanzia, scuole primarie di primo grado e di secondo grado.
  • Organizza eventi e seminari di formazione per adulti e famiglie inerenti l’educazione.
  • Struttura e realizza progetti dedicati ai bambini/e con percorsi trasversali integrati con le materie curriculari
  • Condivide le metodologie utilizzate dall’Associazione attraverso percorsi formativi per operatori del settore
  • Crea dei servizi sul territorio dedicati ad animazione, didattica, formazione ed educazione di bambini/e, ragazzi/e e adulti/e.
  • Comunica informazioni utili per lo sviluppo delle potenzialità in ambito personale e relazionale
  • Utilizza molteplici materiali per la creazione di elaborati artistici e di percorsi di studio che collocano l’essere umano in una relazione di armonia con le leggi naturali.
  • Documenta e restituisce le esperienze e i percorsi effettuati attraverso molteplici tecniche e materiali (video, grafici-artistici, album figurine, spettacoli e performance estemporanee).


Ha come Mission

il lavorare per un contesto sociale e relazionale di maggior coinvolgimento della comunità, in cui tutti (bambini, ragazzi, adulti e anziani)

si occupano e preoccupano del bene e del benessere comune.

 

 

 

Nella mitologia induista, la leggenda narra che Vinata, una delle mogli di Rishi Kashyapa diede alla luce due uova. Kashyapa le promise che i loro figli sarebbero stati molto potenti se lei avesse atteso a sufficienza per la schiusa naturale delle uova (mille anni), ma la sua impazienza durante la cova la portò alla rottura (dopo soli cinquecento anni) di una delle due uova. Dall’uovo rotto uscì un lampo di luce dal quale emerse Aruna. Egli era raggiante, lucente e rosso come il fuoco del Sole del mattino. Ma proprio a causa della nascita prematura non divenne mai brillante come il Sole di mezzogiorno: questa è la misura in cui la nascita anticipata ha compromesso il futuro glorioso promesso dal Padre. Il fratello di Aruna, Garuda, nato nel giusto tempo diviene l’uccello principale veicolo del Dio Visnu. Aruna è considerato una parte di Surya e diventa esso stesso visione della forza trainante del suo percorso attraverso il Cielo o segno della venuta del Dio Sole.

 

Nel nostro caso Aruna nasce nel Gennaio 2008 e viene registrata nell'Aprile 2009 insieme ad alcuni soci fondatori che condividono il pensiero e le finalità di divulgare a livello educativo e non i principi di preservazione e cura dell’Ambiente, dell’Uomo e delle sue capacità e possibilità di esprimersi creativamente.



Descrizione Associazione ARUNA
FUVIFLOW0909